Sono una progettista web e web content developer; la mia passione è strutturare e organizzare la conoscenza e le informazioni per consultarle e renderle trovabili.

Tre clic spensierati e non ambigui equivalgono a un clic che richiede di pensarci

Krug 2005

Tramite le conoscenze acquisite negli anni di studio ed esperienze professionali ho sviluppato la capacità di coordinare il lavoro di grafici, programmatori, SEO, copywriter ed altri professionisti per sviluppare siti, piattaforme e applicazioni web accessibili ed usabili.

Intervengo in tutte le fasi di progettazione con attività volte ad indagare principalmente tre aspetti: utenti, contenuti/informazioni e contesto. L’organizzazione delle strutture e dei contenuti (architettura informativa/information architecture) è fondamentale per rendere la fruizione efficace e quindi vantaggiosa.
Si tratta di catturare nella foresta delle informazioni, quelle più rilevanti e le strutturo in modo che l’utente le possa utilizzare a suo vantaggio.

Il sito deve essere bello, significativo, ma anche funzionale; per cui si tratta di una progettazione che va ben oltre la grafica, ma che include un’organizzazione dei contenuti, con grande attenzione agli aspetti di usabilità e ai “comportamenti” della pagina. Si tratta di definire le funzionalità che si avranno ai vari click dell’utente e l’adattamento della pagina ai vari tipi di device (dispositivo) , in modo da realizzare siti web compatibili per ogni browser e Sistema Operativo.

Le mie competenze

La collaborazione con diversi professionisti ognuno specializzato nella sua attività, ha comportato uno studio specifico e diversificato, con l’acquisizione di molteplici conoscenze: da quella del linguaggio di marcatura HTML al linguaggio di formattazione CSS. Per un progettista web è fondamentale la conoscenza dei criteri di organizzazione e classificazione dell’informazione e delle linee guida per l’accessibilità ed usabilità.
Ho dovuto imparare cosa succede con AJAX , programmazione molto utilizzata per creare un’interazione molto spinta tra gli utenti e le pagine web che essi visitano.
Inoltre per gestire i contenuti, ho imparato non solo ad utilizzare WordPress ed altri CMS, ma anche a conoscere bene le loro strutture, funzionalità e potenzialità. Grazie a queste conoscenze posso comprendere fino a che punto realmente un progetto può essere adattato e personalizzato ad un CMS, oppure sviluppato ad hoc, seguendo sempre le specifiche richieste ed esigenze.
Infine per progetti web di piccole dimensioni mi occupo personalmente di SEO, utilizzando strumenti di analisi per definire strategie , metodi e strumenti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca; per progetti di maggiori dimensioni mi avvalgo dell’aiuto di fidati collaboratori.

Studio e passione

L’era digitale è in continua evoluzione, le tecnologie, i linguaggi, i device, cambiano e si trasformano senza sosta e di conseguenza mutano anche le linee guida per l’accessibilità. Tutto ciò comporta un continuo e costante aggiornamento, un impegno nello studio che viene supportato soltanto da una vera e propria passione per questo lavoro.

Per saperne di più

Per scoprire qualcosa in più su di me potete andare sul profilo LINKEDIN.